Arcidiocesi di Napoli
Servizio ecumenismo e dialogo inter-religioso
Il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania (CRCCC)
è una comunione di Chiese che confessano il Signore Gesù Cristo come Dio e Salvatore secondo le Sacre Scritture e per questo cercano di adempiere una comune vocazione alla gloria di Dio come Padre, Figlio e Spirito Santo (Statuto Art. 1).
Vi aderiscono Chiesa Cattolica; Chiesa Ortodossa del Patriarcato Ecumenico di Costantinopoli; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Mosca; Chiesa Ortodossa del Patriarcato di Bucarest; Chiesa Anglicana; Chiesa Apostolica Italiana; Chiesa Evangelica Italiana; Chiese Battiste U.C.E.B.I.; Chiesa Evangelica Luterana; Chiesa Evangelica Metodista; Chiesa Evangelica Valdese; Comunione Chiese Libere. Finalità del Consiglio sono: a) Testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo. b) Coltivare nelle Chiese una mentalità ecumenica. c) Favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese. d) Studiare e sostenere insieme attività ecumeniche. e) Diffondere l'informazione sulle attività del movimento ecumenico. f) Cercare risposte comuni ai problemi religiosi che interpellano la fede cristiana. g) Proporre orientamenti e iniziative di pastorale ecumenica. h) Discutere e chiarire eventuali incomprensioni tra le Chiese. i) Prestare attenzione alla correttezza delle informazioni sulle Chiese nei mezzi di comunicazione sociale (Statuto Art. 3).
Per testimoniare insieme il Vangelo di Gesù Cristo, coltivare nelle chiese una mentalità ecumenica, favorire la corretta e reciproca conoscenza delle Chiese, studiare e sostenere insieme attività ecumeniche, i rappresentanti delle Chiese presenti in Campania hanno creato un Consiglio Regionale delle Chiese cristiane (CRCCC). La cerimonia della sottoscrizione dello Statuto e del Regolamento è avvenuta a Pompei, nella sede della Conferenza Episcopale Campana, il 14 dicembre 2009.
Dialogo ecumenico: I Lunedì di Capodimonte
2018-19: Vai al programma
2017-18: Vai alla pagina con i Link agli articoli dei singoli incontri
Eventi
20 gennaio 2018
23 settembre 2017: giornata del creato
Il Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania ha partecipato alla Veglia di Preghiera organizzata dalla diocesi di Caserta presso la cattedrale di Caserta insieme alla Conferenza Episcopale Campana. La veglia iniziata alle ore 19 presso la Cattedrale di Caserta è stato il momento conclusivo di eventi organizzati in città, fino alla marcia silenziosa per le vie della città e alla veglia, a cui hanno preso parte, oltre ai vescovi della Campania, i rappresentanti delle diverse chiese e comunità cristiane presenti in regione.
21 gennaio 2017 ore 18,30
17 settembre 2016 Giornata del Creato
Nella stupenda cornice della Badia di Cava de' Tirreni, si è svolta l'incontro di riflessione e preghiera in occasione della giiornata del creato organizzata dal Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania. Tema per le riflessioni "Regno di Dio e Creato". I numerosi convenuti sono stati accolti e accompagnati dall'abate Don Michele Petruzzelli. Oltre a Sua Ecc.za Mons. Orazio Soricelli, Arcivescovo di Amalfi-Cava de' Tirreni, hanno partecipato diversi pastori e fedeli cattolici, ortodossi e protestanti. Dopo il momento di accoglienza e le relazioni del mattino, i convenuti hanno consumato insieme il pranzo al sacco negli splendidi saloni dell'abbazia. Subito dopo l'abate ha guidato il gruppo in una visita all'abbazia. La giornata si è conclusa con la preghiera ecumenica per il creato.
7 giugno 2016: preghiera ecumenica per il Santo Sinodo
Alle 18, pesso la chiesa otoossa dei SS. Pitro e Paolo, si è svolto un incontro ecumenico di riflessione e preghiera in vista del Santo Sinodo Ortodosso ormai prossimo. A introdurre il significato e la storia del Sinodo Panortodosso, la presidente del Consiglio Ecumenico delle chiese della Campanaia, Elisabetta Kalampouka.... continua
4 marzo 2016 GMP
Venerdì 4 marzo in occasione della Giornata Mondiale di Preghiera (GMP) si è tenuto un incontro di preghiera e condivisione ecumenica dal tema "Lasciate che i bambini vengano da me..." (Mc 10,14).Leggi articolo
3 ottobre 2015 Giornata del creato
Presso l'Abbazia del Goleto (AV), ospiti dei piccoli fratelli Jesus Caritas del P. de Foucauld.
Vai alla pagina
8 ottobre 2011 Giornata del Creato
Ad Amalfi, a cura del Consiglio Regionale delle Chiese Cristiane della Campania, si è svolta la celebrazione ecumenica della giornata del creato.