Arcidiocesi di Napoli
Servizio ecumenismo e dialogo inter-religioso
Alberta Levi Temin ci ha lasciato
Add Date here
Alle 15,30 presso il cimitero ebraico di Poggioreale si è svolta la cerimonia funebre per salutare la cara Alberta Levi Temin morta la notte scorsa. Testimone delle persecuzioni naziste e fondatrice dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli. “Oggi perdiamo una testimone diretta della tragedia dell’olocausto, che ha dato la sua vita per far sì che tutto quel che successe in quegli anni non fosse dimenticato, portandone il ricordo nelle scuole”. Lo ha detto Diana Pezza Borrelli, ex presidente e cofondatrice dell’Associazione Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli, annunciando la scomparsa di Alberta Levi Temin, nata nel 1919, e morta a Napol il 30 agosto 2016. Vai al sito dell'Amicizia
La comunità ebraica a Napoli
La Comunità Ebraica di Napoli è situata nel centralissimo quartiere di San Ferdinando, nel cuore della città, ad un passo da Piazza dei Martiri. E’ la più meridionale delle Comunità ebraiche italiane, l’ unica a sud di Roma, ed ha giurisdizione per Campania, Molise, Puglia, Basilicata, Calabria e Sicilia.
Il Rabbino Umberto Piperno
Rav Umberto Avraham Piperno, nasce a Roma il 06.03.1961.
Consegue la “Semikhà” al Collegio Rabbinici Italiano di Roma nel 1983. È Coordinatore e docente del Collegio Rabbinici Italiano dal 1983 al 1986. È Rabbino Capo di Trieste dal 1996 al 2006.
Nel 2007 si trasferisce a New York e nel 2010 consegue una “Semikhà” RIETS pressola Yeshiva University a New York.
È Rabbino della Sephardic Congregation di Riverdale di New York fino al 2012 quando si trasferisce a Roma dove lavora presso l’ufficio Rabbinico, è Rabbino della Sinagoga Bet Shalom.
Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli
A Napoli l’AEC, attualmente presieduta dal Prof. Francesco VIllano, è nata nel 1986 per volere del Cardinale Ursi, particolarmente attento all’ecumenismo e al dialogo con l’ebraismo (è stato infatti il primo uomo di Chiesa a compiere una visita in Sinagoga); nel gruppo promotore : il Rabbino Cesare Eliseo -Alberta Levi Temin(com.ebraica)-il teologo Bruno Forte... continua...
LINKS
Amicizia Ebraico Cristiana di Napoli
Federazione delle Amicizie ebraico-cristiane in Italia
Associazione "Le nostre radici"
Centro "Cardinal Bea" per gli studi giudaici
Dialogo chiesa cattolica-ebraismo
Documenti Ufficiali
Commissione Vaticana per i Rapporti religiosi con l'Ebraismo, Sussidi per una corretta presentazione degli Ebrei e dell'Ebraismo nella predicazione e nel Catechismo della Chiesa Cattlica, Roma 1986.
Comunicato bilaterrale S.Sede - Gran Rabbinato di Israele, L'importanza dell'insegnamento di base della Scrittura nella società contemporaneae per l'educazione delle nuove generazioni, Gerusalemme 2003.
Conferenza Episcopale Cattolica Statunitense, Come presentare gli Ebrei e l'Ebraismo nell'insegnamento cristiano, Washington DC 1988.
Gruppo di studio cristiano sulle relazioni Ebraico-Cristiane, Un obbligo sacro. RIpensare la fede cristiana in relazione all'ebraismo e al popolo ebraico, 2002.
Pontificia Commissione Biblica, Il popolo ebraico e le sue Sacre Scritture nella Bibbia cristiana, Roma 2001.
Commissione Vaticana per i rapporti con l'Ebraismo Perchè i doni e la chiamata di Dio sono irrevocabili Roma 2015
I rapporti della chiesa cattolica napoletana con la comunità ebraica dii Napoli si sono sviluppati e approfonditi nel tempo anche grazie alla costituzione dell'Amicizia Ebraico Cristiana per l'iniziativa intrapresa alcuni decenni orsono come è possibile leggere nei riquadri che seguono. In particolare il delegato per l'ecumenismo e il dialogo inter-religioso della diocesi è membro di diritto dell'AECNa. Ogni anno, al di là di altre iniziative, l'AECNa organizza la giornata dedicata al dialogo ebraizo-cristiano con un concerto di musiche ebraiche e un incontro dialogico tra esponenti delle comunità cristiane ed ebraica.